l’importanza dell’allenamento della forza

Il calciatore del Milan Gattuso dopo essersi infortunato al ginocchio (09/12/08)Ti sei mai chiesto cosa stia alla base di una qualsiasi attività fisica ? Qualsiasi cosa tu faccia, lo devi compiere contro qualcos’altro che si oppone a ciò che stai facendo, cioè una resistenza. Una metafora della vita, insomma 🙂. Ti serve quindi qualcosa che ti permetta di superare questi ostacoli. Nel tuo caso è la forza muscolare (ma non solo…).

Dal punto di vista della fisiologia, la forza muscolare, capacità motoria che rientra tra quelle condizionali, è la capacità posseduta dal muscolo di sviluppare tensione utile al superare od al contrastare delle resistenze esterne (1).

L’energia muscolare prodotta durante la contrazione viene trasformata in lavoro meccanico, che si evidenzia nello spostamento del corpo e dei carichi esterni. Più grandi sono i carichi esterni o le resistenze, più forza dovrai reclutare e più forza potrai sviluppare. Di conseguenza potrai aumentare le resistenze (che sono di diverso tipo) e continuare più o meno così nell’ottica di diventare sempre più “forte”.

Vari sono i motivi a favore dell’allenamento della forza nello sport e nel fitness.

1. La forza incrementa la capacità specifica di prestazione

La forza nei suoi vari tipi di manifestazione rappresenta un fattore determinante della prestazione in quasi tutti gli sport, ed al suo sviluppo specifico va attribuito un ruolo di primo piano.

Riveste un’importanza diretta per la capacità di prestazione specifica, cioè quella fondamentale nel successo in un certo tipo di gara.

2. La forza aiuta a prevenire gli infortuni

Una muscolatura ben sviluppata rappresenta la forma di protezione più efficace per l’apparato locomotorio e di sostegno (sistema muscolo-scheletrico). Senza il sostegno della muscolatura, capsule e legamenti non riuscirebbero mai ad ammortizzare (cioè a tollerare) le enormi forze che agiscono sull’apparato locomotorio (2).

Uno studio ha dimostrato una resistenza agli strappi maggiore del 20 % negli atleti che avessero seguito un programma di sviluppo muscolare. Detta in parole povere, la massa muscolare “ti tiene insieme” 🙂.

Inoltre nello sport da combattimento e negli stili esterni delle arti marziali, la muscolatura fa da corazza ad organi interni ed ossa. Necessarie sono comunque delle routines di condizionamento all’urto per la massima protezione e la resistenza al dolore.

Meno infortuni, più benessere 😀

3. La forza aiuta mantenere una buona postura

La nostra epoca è caratterizzata da comportamenti sedentari e quindi dall’ipocinesi (che non è una grave malattia cinese 😉 ma significa scarsità di movimento). Si passano lunghi periodi seduti, in ufficio, davanti al computer.

Il risultato di questi atteggiamenti scorretti si traduce in individui con ogni genere di problemi alla colonna vertebrale. Quasi il 50 % degli scolari presenta carenze ed alterazioni posturali, dovuti ad uno scarso sviluppo della muscolatura del tronco.

Allena i muscoli addominali ed il tronco, fortificherai i muscoli che ti consentono di mantenere una buona postura – cioè tenere la schiena dritta –, oltre che ottenere una maggiore flessibilità.

Il bello dell’allenamento a carico naturale è che puoi fare del bene al tuo corpo senza l’aiuto di macchinari, a casa tua, evitandoti di correre ogni due per tre dal fisioterapista. Così potrai prevenire i dolori di schiena tipici di molti atleti che, tra le altre cause, riconoscono quella di una muscolatura addominale e dorsale deboli.

E te ne potrai andare in giro con quell’atteggiamento “pancia in dentro, petto in fuori” che ti conferisce un aspetto tanto vigoroso e sexy 😉

4. La forza ti consente una interazione maggiore con il mondo che ti circonda

Passando alla vita di tutti i giorni, una buona forza muscolare ti consente di interagire meglio con gli oggetti che hai intorno a te: sollevare vasi, pacchi pesanti, utilizzare utensili come pinze e chiavi inglesi sarà più facile e più sicuro. Sarà minore il rischio che qualcosa ti sfugga letteralmente di mano. Avrai un maggior controllo del tuo corpo e potrai avventurarti in azioni “avventurose”.

5. La forza migliora il tuo aspetto

Il simpatico effetto collaterale dell’allenamento della forza è quello di conferire al tuo corpo un aspetto migliore. Inevitabilmente allenarsi in un certo modo porta all’aumento della massa muscolare. A chi non piace una persona con i muscoli giusti al posto giusto ? Sicuramente miglioreranno le tue relazioni con gli altri, perché ti sentirai più sicuro/a.

Queste sono solo alcune delle ragioni per allenare la forza, riassumendo, migliori performance sportive, benessere ed impatto estetico. Sei d’accordo ?

Per oggi passo e chiudo. Alla prossima 😉

Simone Carozza

(1) Zatsiorki, 1995, Science and Practice of Strength Training

(2) Weineck, 2001, L’allenamento ottimale

2 pensieri su “l’importanza dell’allenamento della forza

  1. eh eh eh, ho messo Gattuso perchè è stato l’ultimo ad infortunarsi. …Puoi tornare ad essere una roccia, se è ciò che vuoi, e la forza è un allenamento che non dovrai trascurare. Puoi rimediare in ogni momento, Gabriella. A presto !

  2. La forza muscolare si sviluppa con gli allenamenti è normale…anche se io sono Juventina..non fa niente..ho giocato a pallavolo per 10 anni sono arrivata in A1 poi mi sono fermata..perchè non ce la facevo a gestire sport e scuola…so cosa vuol dire essere una roccia..te lo garantisco….sono rimasta indietro….devo rimediare….alla prossima passa una buona serata..a presto:-)

I commenti sono chiusi.