8 ragioni per cui i tuoi muscoli hanno smesso di crescere: come fare per ricominciare ad aumentare la massa muscolare

Ti sei mai chiesto come mai i tuoi muscoli hanno smesso di crescere dopo pochi mesi di allenamento anche se ti stai allenando come se non ci fosse un domani ? Eccoti 8 ragioni per cui i tuoi muscoli hanno smesso di crescere e come fare per innescare di nuovo l’aumento di massa muscolare.

1- Ti stai allenando troppo duramente – Ogni volta che alleni i muscoli ad una intensità troppo alta, stai “rompendo” i tuoi muscoli. Così, i muscoli hanno bisogno di riposo dai danni che hai inflitto loro. Perciò allena ogni gruppo muscolare solo una volta od al massimo due volte alla settimana.

2- Ti stai allenando troppo a lungo – Allenati ad alta intensità ma al massimo per un’ora alla volta. Dopo 45 minuti di allenamento intenso, il tuo livello di cortisolo aumenterà. Quest’ormone è noto per la sua azione di distruzione delle cellule muscolari.

3- Dormi troppo poco – Hai bisogno di dormire per una buona crescita muscolare. I tuoi muscoli crescono quando dormi. Perciò dormi almeno 8 ore al giorno e vedrai i tuoi muscoli crescere velocemente.

4- Stai abusando dell’alcool – L’Alcool è noto per distruggere la massa muscolare, oltre che per gli altri danni che può provocare alla tua salute. Bevi l’acqua 🙂

5- Non cambi le tue routines d’allenamento – dovresti cambiare le tue routines di allenamento almeno ogni 4 settimane. I tuoi muscoli si adattano alle routines e smettono di crescere.

6- Non aumenti progressivamente il carico – Dovresti cercare di aumentare le ripetizioni od il peso ogni volta che alleni un particolare gruppo muscolare. Altrimenti non vi è alcuna ragione di crescita per i tuoi muscolare. Vedi di procedere lentamente, per evitare di esagerare e ricadere nel punto 2). Ogni 3-4 settimane osserva una settimana di scarico, diminuendo volume od intensità. Come e quando aumentare il sovraccarico (periodizzazione) è un argomento che merita un post a parte.

7- Non mangi una quantità sufficiente di proteine – Se vuoi costruire grossi muscoli (nonostante questa non sia la mia filosofia, ma sono buono e voglio aiutare anche il patito della massa muscolare) devi mangiare più proteine. Dovresti assumere 2 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo. Se non consumi abbastanza proteine con la tua normale alimentazione, intègrali con i classici “beveroni” di proteine che in commercio abbondano.

8- Stai effettuando un eccessivo allenamento aerobico – E’ risaputo nel mondo del body-building che attività aerobica e crescita muscolare non vanno d’accordo. L’eccessiva attività aerobica intacca la tua massa muscolare per utilizzarla come carburante. Perciò, se vuoi far crescere i tuoi muscoli, limita l’attività aerobica sostituendola con l’Interval Training (allenamento misto).

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=HAE9l8LyRSM[/youtube]

Eccoti qua, le 8 ragioni per cui i tuoi muscoli hanno smesso di crescere nonostante ti stia allenando come Conan il Barbaro :-D. Hai scoperto altrettanti metodi per superare questi 8 ostacoli. Ci sono molti metodi su come puoi aumentare la massa dei tuoi muscoli, ma le strategie proposte in questo articoli sono sufficienti per un praticante di body-building principiante.

Bene, spero che il post ti sia piaciuto.

Qual è la domanda più pressante che vorresti farmi riguardo a questo post (a parte chiedermi perchè non sono ancora uscito a quest’ora di venerdì sera? 😉 ) ?

Scrivi la tua domanda. Ciao ! 😀

Simone Carozza

44 pensieri su “8 ragioni per cui i tuoi muscoli hanno smesso di crescere: come fare per ricominciare ad aumentare la massa muscolare

  1. Se fai Karate allenati alla forza massima. Non conosco la tua condizione fisica, 3 volte potrebbero essere troppe, hai bisogno di un giorno di recupero settimanale tipo: lunedi forza, martedi karate, mercoledi pausa, giovedi forza, venerdi karate.

  2. ciao!
    io faccio allenamenti 2 volte alla settimana di karate, e volvo pompare un po’ i miei muscoli, può andare bene andare 3 volte in palestra, utilizzando il metodo che detto prima?
    grazie

  3. ciao ! ho una piccola domanda per smaltire la pancetta oltre la corsa e’ meglio fare “pochi” addominali col peso o tanti senza peso? grazie

  4. Dipende da quanto sono pesanti i carichi e da quanti sono pochi i colpi 🙂

    In genere, per la forza pura, che ti consente di sviluppare solidi e funzionali muscoli, usi carichi dall’80-90 % del massimale ed esegui 3 – 5 ripetizioni a ritmo lento. Per la “massa” tipo body-builder, in cui gonfi i tuoi muscoli più di liquido che di altro ed aumenti meno significativamente la forza, usi carichi compresi tra 60 – 80 % del massimale ed esegui dalle 8 alle 15 ripetizioni a ritmo lento.

  5. ciao BarjoX. Se ti senti bene nell’allenarti tutti i giorni, puoi continuare a farlo. Dipende qual è il tuo obiettivo. Se vuoi principalmente guadagnare in massa muscolare, ti conviene ridurre la corsa, magari a due o tre volte alla settimana e concentrarti sugli esercizi di forza negli altri giorni. Ti consiglio di allenare anche le gambe con lo squat, oltre che utilizzare i piegamenti sulle braccia, per dimagrire devi allenare tutto il corpo. Se il tuo obiettivo è dimagrire, ti conviene concentrarti sulla corsa, 3 o 4 volte alla settimana, alternando Interval Training e corsa su lunga distanza (almeno mezz’ora), e comunque allenare la forza negli altri giorni.

  6. scusa io ogni giorno corro 30 min, faccio addominali, cerco di aumentare la massa muscolare delle braccie e faccio flessioni. mi potreste dire se sarebbe il caso di fare un giorno si e l altro no o continuare tutti i giorni?

  7. cs é interval training precisamente??? fino a l’anno scorso giocavo a calcio d’elite… e quest’anno ho deciso di fare un anno sl di fitness x pomparmi un po… xké credi ke nn dovrei prenderla la creatina????

I commenti sono chiusi.