5 alimenti per aumentare la massa muscolare in estate

Ciao. Sai già che le proteine sono i mattoni dei tuoi muscoli. Non tutte le fonti di proteine sono uguali, tuttavia. Oltre a contenere proteine di alta qualità, i seguenti 5 alimenti sono fonte di altri nutrienti, ognuno dei quali contribuirà a sostenere l’aumento e mantenimento di massa muscolare .

1) Fagioli rossi e riso: questo piatto è facile da fare e contiene una combinazione ottimale di carboidrati e proteine per avere carburante e aumento di massa muscolare. E’ anche una fonte completa di proteine vegetariana.

2) Manzo da allevamenti biologici: cresciuto senza ormoni ed antibiotici, il manzo “biologico” ha più proteine, meno grasso, meno colesterolo e meno calorie del manzo “regolare”. A detta di molti, sembra sia anche più gustoso. Inoltre è il cibo più ricco di creatina sulla faccia della terra.

petto di pollo alla griglia... gnamm !

3) Pollo alla griglia: il petto di pollo senza pelle ha praticamente la stessa quantità di proteine del manzo e meno calorie. Grigliato e saltato in una leggera salsa da griglia (olio d’oliva, prezzemolo, sedano), è una prelibatezza da considerare assolutamente nelle tue mangiate all’aperto.

4) Uova: alimento versatile e appagante, le uova hanno un ineguagliato contenuto di amminoacidi e sono ricche di vitamina E, la quale riduce il danno causato ai muscoli dai radicali liberi rilasciati in allenamento. Al fine di limitare il consumo di colesterolo, è buona norma usare 3 chiare d’uovo ogni rosso d’uovo (contenente il colesterolo).

5) Yogurt fresco magro: contiene proteine per l’aumento di massa muscolare, calcio per facilitare le contrazioni muscolari e carboidrati per l’energia. Fatti un frullato di yogurt e frutta fresca come bevanda estiva “trendy”.

Bene, sono convinto che questi 5 alimenti ti saranno di aiuto nell’aumento (e mantenimento) della massa muscolare. Alla prossima.

Sei libero di lasciare un commento o di fare una domanda sul post. Ciao !

Simone Carozza

6 pensieri su “5 alimenti per aumentare la massa muscolare in estate

  1. >> walter per l’inverno si fa subito : bistecche, arrosti vari – senza esagerare con i condimenti – frittate. La tua dichiarazione è la conferma che gli integratori non servono. Fatti i complimenti 😀

  2. ok per l’estate,ma per l’inverno cosa consigli?sempre per aumentare peso ovviamente…io sono 1,80 per 67 kg e senza integratori ho aumentato 4 kg…grazie ai tuoi consigli per l’estate…

  3. ma che bella scoperta!!! ma te sei quello che ha scoperto l’acqua calda???

    Quanto risentimento nelle tue parole … devo aver toccato un nervo scoperto … o magari ci conosciamo di persona ? Mi sembra di riconoscere il tuo stile …

    Sai che bere l’acqua tiepida è meglio che bere l’acqua fredda ? Favorisce la peristalsi e l’evacuazione…


    ma che ciazzecca l’estate con questi alimenti sono quelli da sempre piu’ gettonati durante tutto l’anno per apportare proteine nobili…

    Vanno bene in estate perché facili da preparare, il riso freddo con fagioli rossi è ottimo … il pollo è facile da fare nelle grigliate all’aperto. Immagino che tu d’estate ti rinfreschi con un bello stinco di maiale grondante olio bollente e patate al forno e tanti snacks salati 🙂 Lo yogurt freddo in inverno con -5 di temperatura è poco indicato, meglio snacks a base di frutta secca e miele.


    quasi quasi riscrivo una canzone dei beatles in italiano magari divento famoso 🙂 ))

    Non c’é bisogno che tu faccia tanta fatica, immagino che per te scrivere dev’essere dura… dai, ti aiuto io a renderti popolare pubblicando il tuo commento 🙂 Goditi i tuoi 5 minuti di popolarità !!

  4. ma che bella scoperta!!! ma te sei quello che ha scoperto l’acqua calda???
    ma che ciazzecca l’estate con questi alimenti sono quelli da sempre piu’ gettonati durante tutto l’anno per apportare proteine nobili….quasi quasi riscrivo una canzone dei beatles in italiano magari divento famoso :-)))

I commenti sono chiusi.