Allenamento Funzionale : 3 Esercizi per Tenersi in Forma nella Vita Quotidiana

donna e shopping ... fatica eh !?Ciao, oggi ti parlo di allenamento funzionale. Dal mio punto di vista è un allenamento che dovrebbe aiutarti a fronteggiare situazioni di vita reale e riprodurre per quanto possibile gesti che compi nella vita reale. Poi viene l’allenamento specifico funzionale … ma questa è un’altra storia.

Per tenerti in forma, non hai bisogno di esercizi super complicati, in realtà anche gesti che sembrano banali possono aiutarti a migliorare la forma fisica. Poi, se proprio vuoi ottenere un fisico da guerriero, c’è KFCL.

Infatti, in questi tempi in cui puoi scegliere tra 137 attrezzi per allenarti e dove le palestre, per attirare i clienti, si camuffano da set di film di fantascienza,  potresti dimenticarti che ci sono molti modi di allenarsi e fare fitness anche alla vecchia maniera … alcuni di questi sono le semplici commissioni che fai nella vita quotidiana.

Alla fine, un allenamento è veramente funzionale solo se … funziona nel farti raggiungere l’obiettivo che hai in mente per la tua forma fisica e senza crearti danno. Eccoti 3 esercizi per tenerti in forma presi direttamente dalla vita quotidiana.


1° Esercizio Funzionale per Tenerti in Forma : Strizzare i Panni

Prendi un panno, un asciugamano ad esempio, bagnalo e comincia a strizzarlo, a torcerlo il più possibile con le braccia.

Questo è un bell’esercizio per rinforzare dita, braccia e spalle. Anche se sei un programmatore non è detto che tu non debba sviluppare una forza capace di prendere un bue per le corna 😀

strizzare i panni
strizzare i panni ... azz 😀

Photo Credit : il misterioso Dr.S …



Immagina la forza nelle braccia che avevano le nostre nonne a forza di fare il bucato … altro che pesetti e macchinari vari.


2° Esercizio Funzionale per Tenerti in Forma : Portare le Borse della Spesa

Ma guarda un pò … e chi l’avrebbe mai detto che andare a fare la spesa può essere occasione per fare fitness !?

portare le borse della spesa
portare le borse della spesa

Photo Credit: vagabondiamo.wordpress.com



Negli USA chiamano questo esercizio “farmer walk”, la camminata del fattore (dello zio Tobia per intenderci). Solo che al posto di bilanceri o manubri porti delle pesanti borse della spesa, magari anche con Carletto da una parte e Gigino dall’altra.

Braccia e gambe lavorano di resistenza … e ti fai anche un bell’allenamento bruciagrassi e per il fiato. Così la prossima volta che esci per fare la spesa sai che in realtà stai andando ad allenarti !


3° Esercizio Funzionale per Tenerti in Forma : Fare le Scale

Azz, gli ascensori … provvidenziale per chi non può camminare, ma sono la rovina dell’aficionado del fitness. Già, perché così eviti di fare le scale !

Salire le scale è un gran bell’esercizio… puoi salire le scale in velocità, in modo esplosivo, a balzi ampi – nel senso saltando 2-3 scalini alla volta. Puoi farne delle vere sessioni per il fiato, potenza delle gambe ed anche per dimagrire. Senza dimenticare che salire le scale stimola i tuoi glutei a diventare belli compatti.

Fare le scale
Fare le scale

Photo Credit: Università di Notredame



Scendere la scale è ottimo per stimolare le tue gambe, cuore e polmoni in modo alternativo … ed anche in questo caso lo puoi fare in vari modi: velocemente o lentamente e con addosso qualcosa di pesante come uno zaino.

Puoi migliorare la tua forma fisica senza andare a buttare via un sacco di soldi in palestra… Evita i danni a lungo termine provocati dalle macchine idro-olio-servo-assistite ed evita di consegnare il tuo conto in banca al personal-sanguisuga-trainer …

… Hai qualche gesto della vita di ogni giorno da suggerire come esercizio (a parte il gesto dell’ombrello e del dito medio ;-)) ?

Hasta la proxima 😀

Simone Carozza

6 pensieri su “Allenamento Funzionale : 3 Esercizi per Tenersi in Forma nella Vita Quotidiana

  1. >> Claudio pulire i vetri delle finestre, lavare i pavimenti con polsiere alla Miagi… e stretching finale … molto interessante e sicuramente provante. Grazie per il tuo prezioso contributo ! Hasta la proxima 🙂

  2. salve simone,propongo pulire i vetri delle finestre,alternativamente col braccio destro e sinistro e con moto rotatorio,per intenderci alla miaghi,come nel film karate kid……..mettere cera,toglire cera,inoltre lavare il pavimento in velocita facendo ruotare lo straccio in senso orario e antiorario,
    una fatica……..,prova.arrivederci.
    p.s. se metti dei pesi sui polsi, poi,t’assicuro che sudi.
    p,s.2,è consigliabile dello streching a fine lavori.(x la schiena).

  3. ciao Simone grazie per i tuoi consigli sempre utili , al momento non mi viene in mene nessun esercizio altrnativo se la luce si accenderà , scrivero volentieri . saluti

I commenti sono chiusi.