Fitness e Benessere : Come Avere Più Energia [Parte 2]

Ciao, oggi continuo la serie sul fitness e benessere per avere più energia. Nella Parte 1 ti ho illustrato come avere più energia con le posizioni della meditazione e l’allenamento, oggi ti parlo di luce e alimentazione.



Come avere più energia con … la Luce

La luce è energia elettromagnetica ed è la forma più evidente di energia. Ad esempio il laser altro non è che energia amplificata e concentrata.

La luce ha grande influenza sull’essere umano. Le persone più sensibili cambiano radicalmente umore se c’è una giornata di Sole che spacca le pietre oppure di nebbia fitta e cupa.

La luce è composta di colori, ognuno dei quali caratterizzato da una certa energia. Anche questa porzione di energia ha un certo effetto su di te. Ti basti pensare a come ti senti rilassato quando cammini nel verde di un bosco.

I colori che danno più energia sono il giallo, l‘arancio e il rosso. Il rosso può renderti molto eccitato. Il verde e l’azzurro ti calmano.

luce
... e luce sia ...

Photo Credit : I Segreti del Mare

Per certi versi, parlare di luce è come parlare di alimentazione, è una forma di nutrimento.

I bambini sono pieni di energia anche anche perché vivono in un mondo pieno di colori. Sai istintivamente che una persona “grigia” è una persona triste e scarica di energia.

L’ambiente in cui vivi dovrebbe essere un posto pieno di colori e di luce, per stare meglio ed avere più energia. Gli ambienti di lavoro moderni sono caratterizzati da quelle terrificanti illuminazioni a lampade fluorescenti, con quella luce da astronave aliena che mi fa ricordare i film di Predator.

Magari non è opportuno fare dell’ufficio un luna-park, ma se ci metti qualche nota di colore sicuramente ti restituisce il buon umore ed avrai energia per lavorare meglio.

Tornando ad un punto di vista meno “evanescente”, la luce aiuta a fissare la vitamina D nelle ossa del tuo organismo ed a renderle più forti. Più forte sei, più lavoro puoi fare, più energia hai.



Come avere più energia con … l’Alimentazione:

L’alimentazione è il mezzo con il quale sostieni e dai energia al tuo organismo per mezzo del cibo.

a- Avere più energia con … i Carboidrati della frutta e della verdura

La frutta contiene zuccheri semplici di rapida assimilazione, ma la presenza delle fibre ne rallenta l’assorbimento, quindi hai energia pronta più i benefici delle fibre e delle vitamine. Anche la verdura contiene piccole quantità di zuccheri e, sebbene non ne sia la fonte più ricca, è comunque da tenere in grande considerazione per ottenere energia dal cibo facendoti del bene.

Frutta Verdura
Frutta e Verdura

Photo Credit : fede0253

 

b- Avere più energia con … i Carboidrati Complessi

sono carboidrati dall’assorbimento più lento: pane, pasta al dente, cereali – meglio se integrali.

Per cibo che dà energia non intendo solo pane, pasta, pizza, ma anche il cibo più adatto al tuo organismo. C’è chi istintivamente predilige carne e pesce – e nonostante abbia a cuore le sorti degli animali negli allevamenti intensivi – non potrebbe farne a meno, chi la verdura.

c- Avere più energia con … i Grassi monoinsaturi e polinsaturi

contenuti nella frutta secca, nell’olio extra-vergine d’oliva e nel pesce azzurro, forniscono energia al tuo organismo, inoltre tengono lontane le malattie cardiovascolari e ti aiutano anche a dimagrire.

d- Avere più energia con … il Ginseng

si tratta  di un’erba che ti aiuta a tollerare bene lo stress, anche quello fisico. Il ginseng è uno stimolante naturale che può essere alternato al caffè ed al guaranà, dà più energia sia al fisico che alla mente. Regola la pressione sanguigna ed è un ottimo afrodisiaco. Il ginseng è l’energetico più conosciuto.

ginseng
Il ginseng : la radice dell'uomo

 

e- Avere più energia con … il Guaranà

l’elisir di lunga vita degli indios brasiliani. Cresce nella foresta amazzonica e gli indios che ne fanno uso vivono in forma oltre i cent’anni. Curiosità : nel film L’incredibile Hulk, il protagonista lavora in Brasile in una fabbrica di bevande a base di guaranà … ciò non vuol dire che bere il guaranà faccia diventare come Hulk 😀

Ginseng e guaranà più che dare energia ti stimolano, ma l’effetto che ne deriva è potente 🙂

f- Avere più energia con … il Sale

Il sale ? L’ipotesi ufficiale è che troppo sale faccia salire la pressione del sangue. L’uso smodato del sale da cucina ti mette a rischio “cuore” perché la presenza del sodio è prepodenderante rispetto agli altri minerali che consentono di regolare il volume di sangue.

Un’eccessiva quantità di sale nell’organismo può essere dovuta ad una scarsa attività fisica. L’attività muscolare, infatti, permette di eliminare del sale attraverso la respirazione e l’urina.

Il sale che “fa male” è quello da tavola, ripulito chimicamente di tutti gli elementi che l’acqua di mare od il sale cristallino possiedono. Resta il NaCl, il cloruro di sodio, costituito dal 40 % di Sodio e dal 60 % di Cloro.

Alcune ricerche dimostrano che non è vero che le diete povere di sodio abbiano un beneficio sulla salute (1),(2). Piuttosto, la mancanza di sale – o meglio di sali – è la causa di molti disturbi… quello che dà fastidio all’organismo è la bassa quantità di potassio, calcio e magnesio rispetto alla presenza di sodio.

sale rosa dell'himalaya
sale rosa dell'Himalaya

Il sale, combinato con il potassio, regola l’equilibrio acido-base e la contrazione muscolare. Quando non assumi abbastanza sale, puoi incappare in spossatezza e crampi muscolari in assenza di attività fisica. La tua energia e la capacità di svolgere attività fisiche impegnative vanno in malora …

Un’alimentazione varia ti garantisce tutti i minerali di cui hai bisogno, senza bisogno di pasticche, così che i tuoi muscoli funzionino correttamente e la tua energia sia sempre al top. Un’altra opzione è procurarti sale marino puro (non ripulito chimicamente)… in commercio trovi sale puro proveniente dalle località più disparate, come quello dell’Hymalaia.

g – Avere più energia con … l’Acqua

Ultima, la più importante, l’acqua. Il corpo umano è costituito dal 75 % di acqua, il cervello dall’ 85 %. Se non bevi acqua, come pensi di stare in piedi e riuscire a ragionare ?

Ogni funzione del corpo umano è finalizzata a distribuire in modo efficiente l’acqua e tutti gli elementi in essa contenuti (ormoni, messaggi chimici, sostanze nutritive) agli organi vitali (3).

L’essere umano perde la capacità di avvertire il senso di sete con l’avanzare dell’età, quindi diventa cronicamente disidratato. Un flusso normale di acqua all’organismo, cioé la quantità che gli sarebbe dovuta naturalmente, garantirebbe uno stato di salute ed energia a tutte le età.

Tornando al sale, molti desiderano in continuazione cibo salato perché disidratati, il sale infatti trattiene l’acqua. Perciò, la ricerca feroce del gusto salato è anche un meccanismo di difesa dalla disidratazione da parte dell’organismo (non solo il requisito per partecipare agli aperitivi ;-)).

Quindi bevi acqua per aumentare la tua percezione del senso di sete, essere sempre idratato e diminuire il desiderio di sale – indicativamente un bicchiere d’acqua ogni 8 chilogrammi di peso. Più intensa è l’attività fisica e più acqua dovrai bere, per recuperare i liquidi perduti.

Bevi acqua perché “tutto scorra” nel tuo organismo. Anche l’energia.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7VnnU7Ks8G4[/youtube]

Video : Cascate dell’Iguazu, Argentina-Brasile

 

Trovi anche tu che un ambiente luminoso ti dia più energia ?

Quali sono i cibi che ti danno energia ?

Hasta la proxima (con la terza parte di “fitness e benessere : come avere più energia”) 😀

Simone Carozza


(1) Whelton PK, He J, Cutler JA, Brancati FL, Appel LJ, Follmann D, Klag MJ. Effects of oral potassium on blood pressure: meta-analysis of randomized clinical trials. JAMA 1997;227:1624-1632.
(2) Allender PS, Cutler JA, Follmann D, Cappuccio FP, Pryer J, Elliott P. Dietary calcium and blood pressure: a meta-analysis of randomized clinical trials. Ann Intern Med. 1996;124:824-829.
(3) Batmanghelidj (2006), Il tuo corpo implora acqua

8 pensieri su “Fitness e Benessere : Come Avere Più Energia [Parte 2]

  1. >> Luca mi fai una domanda che dipende dall’allenamento che vai a effettuare – ad esempio allenamento della forza o della velocità – e dal tuo peso.

    Per quanto riguarda pane, pasta, pizza, la prassi che si segue è quella di mangiarli 3 ore prima dell’allenamento, anche se cibi del genere è meglio papparseli dopo l’allenamento per reintegrare e perché la tolleranza ai carboidrati è migliore, mentre assumi zuccheri da frutta e verdura nel resto della giornata. Ad esempio potresti mangiare una banana un paio d’ore prima dell’allenamento. Grassi prima dell’allenamento: in genere non occorre.

    … e bevi acqua in abbondanza.

  2. Ciao Simone , volevo chiederti oltre ad assumere gli alimenti che hai citato , in che quantità e quanto tempo prima di un allenamento anaerobico per ottenere una buona dose di energia?

  3. >> Anna ciao grazie per il tuo contributo 😀 Anche i fagioli contengono carboidrati complessi ad assorbimento più lento. Il gonfiore se è poco non è un problema perché “se ne va da solo” 🙂 ciaooooooo

  4. E’ vero un ambiente luminoso dà energia e buon umore !!! La cameretta delle mie due bambine è un arcobaleno, è una festa appena ci entro. invece al lavoro è tutto grigio e mi viene male solo a pensare di mettere piede, specie ora in inverno 🙁 i cibi che mi danno energia sono proprio la pasta e la pizza e anche i fagioli, che mi piacciono tanto anche se mi gonfiano un pochino. Ciaooooooooo

I commenti sono chiusi.