7 Caratteristiche di una Massa Muscolare Superiore

Ciao, comincio il 2011 all’insegna della massa muscolare… Intanto mi auguro tu abbia passato bene le feste, all’insegna di divertimento e giovialità. Se in questo momento ti trovi con qualche chiletto di troppo, non allarmarti, ci sono delle strategie per recuperare la forma senza patemi d’animo.

Come ti ho detto la volta scorsa, aumentare la massa muscolare è il modo sicuro per bruciare più grassi. Ma la dimensione del muscolo è solo una delle caratteristiche che puoi sviluppare per ottenere un fisico atletico, di qualità superiore … senza tralasciare il miglioramento delle prestazioni nei tuoi sport preferiti.

Per rendere più avvincente il processo di trasformazione della tua forma fisica, pensa in termini di prestazioni e caratteristiche della parte che più metterai più in evidenza : la massa muscolare.

Ti presento perciò 7 caratteristiche di una massa muscolare superiore.



1 a Caratteristica di una Massa Muscolare Superiore: Forza

La forza (massima) è la base per sviluppare caratteristiche come potenza e velocità. Un muscolo forte è un muscolo in grado di compiere sforzi di grande intensità.

forza della natura
forza della natura ... altro che muscoli 😉

Photo Credit : funzug

Un allenamento per la forza pura va stimolare le fibre di tipo IIB, quelle veloci, quelle più grosse e che di rado utilizzi nella vita quotidiana.

E’ anche un allenamento per il sistema nervoso : lo alleni a chiamare in causa il più alto numero possibile delle unità che compongono le fibre muscolari – il risultato è un aumento della densità e dello spessore dei tuoi muscoli. Più massa magra, più grassi bruciati.



2 a Caratteristica di una Massa Muscolare Superiore: Potenza

In fisica la potenza è FxV cioè forza per velocità. Un muscolo potente è un muscolo che esprime la forza in tempi brevi ed esegue più lavoro in un certo tempo.

I centometristi, oltre ad essere veloci, sono potenti. Potente è un gancio da KO scaturito da uno stato di immobilità. Per guardare al capello, la caratteristica DOC è quella di esprimere la forza massima nel minor tempo possibile : la forza esplosiva.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=AQRlECG9esU[/youtube]

Clip : Mike Tyson highlights

 

3 a Caratteristica di una Massa Muscolare Superiore: Velocità

Un’altra caratteristica di una muscolatura superiore è la velocità. Qua occorre fare un distinguo: come spiegato in KFCL, esistono rapidità e velocità.

La rapidità consiste nell’eseguire gesti atletici in tempi molto brevi senza produzione di affaticamento muscolare. La velocità è riferita all’intero corpo, in quanto rapporto tra distanza percorsa S e tempo necessario per percorrerla T (V= S/T). Per questioni di semplicità, parlo solo di velocità, anche se i puristi si indignano.

Le grosse fibre che alleni per essere veloce sono le stesse responsabili della forza massima, quindi tieni in seria considerazione l’allenamento della velocità anche per aumentare la massa muscolare.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7S0m1n5WTgA[/youtube]

Evento : Usain Bolt record del mondo 100 m, Berlino 2009

Abbandonando le spiegazioni in stile Super-Quark e tornando alla pratica, muscoli veloci ti permettono di “arrivare prima” nei tuoi sport preferiti. Ad esempio un pugno veloce è quello che arriva al mento dell’avversario senza essere visto 🙂

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=mOesb-DfgCw[/youtube]

Evento : pugni fulminei in “Pacquiao vs Margarito”, 13/11/2010

 

4 a Caratteristica di una Massa Muscolare Superiore: Reattività

Se c’è una caratteristica che mi affascina delle qualità muscolari è la reattività, la capacità di esprimere forza dopo un allungamento. Salti giù da una panca, ti pieghi e “rimbalzi” verso l’alto come una molla. In pratica, in questa fase di allungamento, il muscolo interessato accumula energia e la rilascia in fase di contrazione.

tigre salta
il balzo repentino di una tigre

Photo Credit : Guzer

In cosa si traduce questa reattività muscolare ? Muscoli scattanti per Movimenti felini e flessuosi.



5 a Caratteristica di una Massa Muscolare Superiore: Resistenza

A nulla serve un muscolo che si stanca subito. Eseguire lo stesso gesto atletico per un tempo prolungato è tipico di molti sport … perché privare i tuoi muscoli di questa caratteristica ? Allena la resistenza muscolare per migliorare le performances nelle tue sfide di lunga durata.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=XEUGjcQ3jYs[/youtube]

Evento : Nadal vs Federer, Wimbledon 2008

… Una muscolatura resistente è ricca di piccoli vasi sanguigni che la irrorano, portano nutrimento e rendono i muscoli più resistenti agli infortuni (resilienti) e più inclini al recupero dagli infortuni stessi.



6 a Caratteristica di una Massa Muscolare Superiore: Flessibilità

Un muscolo flessibile è un muscolo in grado di allungarsi tanto quanto lo permettono le articolazioni. Un muscolo flessibile è in grado di generare più forza e potenza :

“ciò che vuoi contrarre, prima devi espandere” – Tao Te Ching

La flessibilità consente ai tuoi muscoli di lavorare in movimenti ad ampio raggio. Se sei flessibile i tuoi movimenti diventano fluidi e sei meno incline agli infortuni.

Un trucco per avere una massa muscolare imponente e “sciolta” è quella di eseguire l’allenamento della forza con esercizi che prevedano la quasi totale escursione articolare … senza dimenticare lo stretching 🙂

Simo spaccata sagittale
Dr. S in spaccata sagittale

 

7 a Caratteristica di una Massa Muscolare Superiore: Volume

Eccoti la caratteristica più ricercata : l’ipertrofia (sarcoplasmica), quella per cui i tuoi muscoli si dotano di organelli per la produzione di energia e  … di tanto liquido. E’ questo liquido che contribuisce di più al volume del muscolo, poco alla forza.

Diciamo che un bel pò di muscoli ti aiutano a non passare inosservato – anche l’occhio vuole la sua parte. Siamo quasi a livello di pura estetica, se non fosse che l’ipertrofia contribuisce ad un ulteriore aumento della forza e ti aiuta a bruciare più grassi.

Ti girano las bolas perché ho messo l’ipertrofia per ultima ? Sorry, ma ritengo più importanti le altre caratteristiche :-D.

Ora se vai in una qualsiasi palestra noterai che è già tanto se le persone stimolano la massa muscolare per sviluppare le caratteristiche 1 e 7 : forza e volume. In genere le persone sono fuori forma perché limitano la propria attività fisica al livello della pura sopravvivenza.

D’altra parte, un allenamento che ti permetta di sviluppare tutte e 7 queste caratteristiche della tua massa muscolare è un allenamento che doterà il tuo fisico di capacità da uomo Ragno.

Hasta la proxima 😀

Simone Carozza

14 pensieri su “7 Caratteristiche di una Massa Muscolare Superiore

  1. >> Alessandro se vuoi prenderle il meno possibile sì, perché ti toccherà scendere di categoria … se invece ti piace restare con il peso di adesso (e la massa che ti ritrovi) e vedertela magari con gente 20 cm più alta di te che non riesci neanche ad avvicinare perché ti ritrovi costantemente un pugno sul naso … e magari si muove 3 volte più veloce dei tuoi pensieri … fai pure. Più “pesante” è la categoria, più pesanti e pericolosi sono i KO. Il pugilato non è il body-building (agli aspiranti fighter non addolcisco la pillola) quindi vedi tu.

  2. ciao simone
    ti posso fare una domanda??? sono un ragazzo di 20 anni e ormai è già da 3-4 anni che faccio palestra,ho messo su una buona massa muscolare ma adesso vorrei fare uno sport un’ pò più coinvolgente. la mia scelta era la boxe, ma la mia domanda era questa: se faccio boxe perderò gran parte della massa muscolare?

  3. Ok perfetto, mi sono già capitati allenamenti del genere! Probabilmente, se ho ben capito, rispetto a come mi alleno oggi – ai fini della definizione – potrebbero essermi utili allenamenti magari anche più brevi, ma tutti basati sui cambi di ritmo: porzioni veloci alternate a quelle lente. Ora sono in preparazione gare, ma questa primavera avrò sicuramente la possibilità di mettere in pratica il metodo IT e ti saprò dire 🙂
    Grazie!

I commenti sono chiusi.