Fitness :: Come Allenarsi in Poco Tempo

warp-speedUè ! Mi auguro che ti stia godendo le lunghe giornate di luce che i primi giorni d’estate regalano all’Italia.

Sull’onda del successo di “Cardio Non Convenzionale :: l’Allenamento Cardio a Corpo Libero per Bruciare più Grassi, Mantenere la Massa Muscolare ed Aumentare il Fiato”, voglio aiutarti ad integrare ciò che hai imparato in CNC con dei piccoli esempi su come migliorare o mantenere la tua forma fisica in velocità.

Se non possiedi Cardio Non Convenzionale, questi esempi ti saranno comunque utili per fare dell’attività fisica concentrata nei ritagli di tempo.

Infatti, come dico in “Il Kung-Fu del Corpo Libero“, la mancanza di tempo è la ragione numero uno che le persone danno per non allenarsi. Per questo ti presento 3 allenamenti da svolgere veramente in poco tempo 🙂


HIIT

hiit-7

1) Sali-scendi da una sedia ad alto ritmo :: 30 secondi
2) Jumping-Jack a ritmo blando :: 30 secondi

Ripeti la sequenza 7 volte (totale 7 minuti).


Minute Drills :: Circuiti a Tempo

E per la prima volta in Italia … no, scherzo :-). Ti presento un esempio di circuiti a tempo, molto usati anche per riprodurre i tempi delle gare di combattimento : i cosiddetti “minute drills”, molto in voga negli USA ma svolti da un pezzo anche da noi “italians” (senza sapere cosa sono le drills).

sfida 4×30

1) pugni al sacco :: 30 secondi
2) affondi frontali :: 30 secondi
3) piegamenti sulle braccia :: 30 secondi
4) jumping jack :: 30 secondi
1 minuto di pausa

Ripeti 3 volte la sequenza (totale 8 minuti).


Finishers :: Conclusivi

I finishers non sono altro che delle sequenze di esercizi da fare alla fine dell’allenamento principale per mettere ancora un pò alla prova la tua tempra 🙂 Anche questi si pensa che arrivino dagli USA, in realtà si fanno da un pezzo pure da noi (senza sapere che razzo sia un finisher) e li puoi chiamare “conclusivi”. Eccotene un esempio :

the end

1) burpees :: 30 secondi
2) jumping jack :: 30 secondi
3) scalatore :: 30 secondi
4) cogli il mazzo di fiori :: 30 secondi
30 secondi di pausa

Ripeti la sequenza per 2 o 3 volte (4 minuti e 30 s, 7 minuti rispettivamente).


Plus :: Alimentazione

Se stai seguendo una fase di alimentazione controllata per affrontare la prova costume, ricordati di non tralasciare le proteine dai tuoi pasti.

Le proteine sono i mattoni del tuo corpo, dei tuoi muscoli, i tuoi organi interni, delle tue cellule. Intervengono nella costruzione e riparazione di peli, unghie, epidermide. Trovi l’approfondimento in Alimentazione Strategica, il report sull’alimentazione bonus di KFCL insieme alle “18 regole dell’Alimentazione Superiore”.

Ancora una volta ho svelato più di quanto dovevo … Lascia pure le tue impressioni od un commento.

Hasta la proxima 😀

Simone Carozza

11 pensieri su “Fitness :: Come Allenarsi in Poco Tempo

  1. >> Giuseppe ho dovuto oscurare parte del commento perché svela alcuni dei contenuti e dello stile di Cardio Non Convenzionale. Hai ragione, i militari usano le versioni più semplici dei sistemi che ho svelato in CNC, così da poter allenare gruppi di persone senza badare troppo al protocollo. I metodi che come giustamente dici vanno di moda nelle grandi città per allenare le categorie di persone che tu hai elencato sono il cross-fit ed i boot-camp.

    E per il resto, grazie della sincera ed appassionata dichiarazione di stima per il mio lavoro e nei miei confronti 😀

I commenti sono chiusi.