Curiosity :: Le Prime Foto da Marte

Corpo di Mille Marziani !

Mi scuso se, ancora una volta, ti parlo di un argomento diverso dal fitness e benessere. Sono anche un fisico e ho appena seguito un evento per me molto importante : la fase di entrata, discesa ed atterraggio (EDL) del laboratorio mobile scientifico “Curiosity” su Marte.

La drammatica fase di attraversamento dell’atmosfera marziana è durata 7 minuti, battezzati “7 minuti di terrore” per l’alto rischio che il rover correva di “finire male”. Comunque, tutto è andato bene.

… ed ecco le prime foto !

Foto : NASA/JPL

 

Un Nuovo Progetto

Colgo l’occasione per presentarti un progetto al quale partecipo, una specie di esperimento che si propone di divulgare la Scienza in modo “non convenzionale” … espressione che suscita brividi nei bacchettoni e fa fregare le mani a certi “volponi” … ma non è questo il momento per le punzecchiate.

Ti presento quindi Lo Scientifico – Scienza Condensata. Propone immagini, video sulla Scienza, con informazioni in maniera concentrata in genere, salvo quando vengano pubblicate storie e special. Il sito è ancora piuttosto spartano … dagli un’occhiata.

C’è anche una pagina facebook, dove vengono pubblicate notizie, curiosità e meme divertenti sulla Scienza, annessi e connessi … Ed il canale youtube, ancora in fase di rodaggio, contenente video a carattere scientifico di pubblico dominio. Forse mi metterò anche a “parlarci dentro” 🙂

Dimenticavo, c’è anche un magazine che raccoglie le notizie su scienza, alimentazione e salute. Lo Scientifico – Scienza CondensataDagli un’occhiata 🙂

“Chi l’ha detto che la Scienza dev’essere un pacco ?” 

 

Hasta la proxima,

Simone Carozza