Curriculum Sportivo

Calcio, Arti Marziali, Subacquea …

Ciao, mi chiamo Simone Carozza. Mi piace allenarmi e fare sport. Diciamo che sono un calciatore convertito alle arti marziali, che ogni tanto torna a fare il calciatore 😀

Simo CalcioCome tanti ragazzini, i primi calci ad un pallone li ho tirati nei cortili sotto casa, ho messo piede su di un campo di calcio regolamentare solo nel 1986. Allora i campetti erano di terra battuta.

Prima di cominciare a giocare a calcio, però, avevo praticato il nuoto, anche a livello agonistico. Il mio stile era la rana.

Ho lasciato il calcio agonistico per i tornei amatoriali e, soprattutto, per le arti marziali nel 1993, quando la maggior parte dei guerrieri di oggi non guardava ancora Ken il Guerriero alla TV 😉

I miei istruttori di Kung-Fu erano tra le persone più preparate in circolazione. Il mio maestro un personaggio incredibile, il maestro del mio maestro “un essere di un altro pianeta“, le cui lezioni sono state di valore incommensurabile.

Tra i miei hobby attuali c’è anche la subacquea, scoperta nel 2008. Il mare e le sue creature mi incantano ! Posseggo un brevetto Diver Stress & Rescue SSI, preso nel 2011. Cominciai la mia storia sportiva in acqua ed in acqua sono tornato 🙂

 

… Sport da Combattimento …

Sono cintura nera FIWUK di kick-boxing cinese, il SANDA, ho preso parte a numerose competizioni e ho allenato un bel pò di atleti.

Ho partecipato a numerosi stage sportivi e di cultura fisica organizzati dalla FIWUK e dal CONI, stage di kick-boxing e karate con i migliori maestri in circolazione, tra i quali Massimo LiberatiDavide Benetello, ognuno pluri-campione del mondo nelle proprie specialità …

Simone & Maestro Liberati
Simone con il Maestro Liberati, stage di kick-boxing nel lontanto 1994 😀

Simone con il Maestro Liberati, stage di kick-boxing nel lontanto 1994 😀

Nel dicembre 1995, in uno stage di Muay-Thai alla palestra “Kobra” di Udine, ebbi l’occasione di conoscere ed essere allenato di persona dal grande Ramon “The Diamond” Dekkers, campione del mondo e assoluto dominatore della boxe thailandese degli anni ’90.

Dall’ottobre del 2004 al luglio del 2007 sono stato sparring partner di Federico Campos (alla mia sinistra nella foto), campione e vice-campione italiano FIWUK di SANDA – categoria -90 kg nel 2005, categoria -85 kg nel 2006 rispettivamente. Quanto peso ? 75 kilos (*). Per tenere a freno un torello come Fede mi sarò allenato parecchio e per bene !

uno stage di sanda con gli amici della palestra nel dicembre 2006; sono il primo da sinistra, quello con la faccia allegra ;-)
Uno stage di sanda con gli amici della palestra nel dicembre 2006; sono il primo da sinistra, quello con la faccia allegra 😉

 Stage di Sanda, 2006;  sono il primo da sinistra, quello con la faccia allegra 😉

 

… Ricerca e Sperimentazione

Ho portato il mio gusto per la ricerca, le mie conoscenze delle arti marziali e preparazione fisica per il combattimento al campo del Fitness e del Benessere. Le arti marziali non prevedono solo le “botte”, ma, come dice il mio maestro Michele Goriup, “devi anche essere capace di curare i tuoi guerrieri”.

Tutto ciò che concerne il corpo umano, le scienze occidentali ed orientali che lo riguardano mi affascinano. Spendo molto del mio tempo ad allenarmi ed a cercare nuovi modi per migliorare la mia condizione fisica (e non solo…). Al riguardo, leggo molto, pubblicazioni scientifiche e libri.

A febbraio 2010 mi sono preso un diploma di operatore Reiki di I° livello con il maestro Tabish Griziotti Basevi. Spero che per questo la comunità scientifica non mi mandi in esilio in Kamchatcka 😉

Da buon fisico sperimentale scettico sono attaccato al motto “se non vedo non credo” : ho provato quindi sulla mia pelle i benefici del Reiki e posso dire che in una certa misura accelera i processi di trasformazione dell’energia del corpo umano 😮 Insomma, può aiutare a guarire.

D’altra parte il premio Nobel per la fisica Richard Feynman era amico degli sciamani e nessuno ha mai detto nulla 🙂

Inoltre, sono allievo della guaritrice Dorothy Ramien (Thubten Khadro), che ho avuto la fortuna di conoscere nel 2008.

OK, questi erano un pò di pensieri scritti a caso. Se vuoi trovare una marea di informazioni utili per la tua forma fisica e mentale, leggimi nel blog ! 😀
Dr. Simone Carozza

 

Amarcord

Queste cose le ho scritte a cavallo tra il 2008 e 2011, con qualche ritocchino strutturale nel 2014. Ho lasciato tutto praticamente intatto così, per pura nostalgia 🙂

(*) Oggi, 08/04/2015, peso 85 Kg, merito di uno speciale programma di aumento della massa muscolare. Per quello che mangio sono anche fin troppo magro!

La teoria si compiace di se stessa… ma poi deve fare i conti con il mondo reale.